ISEE Corrente

L’Isee corrente è la dichiarazione sostitutiva unica, per attestare la situazione economica più recente (rispetto ai due anni precedenti), del nucleo familiare.

Prima di presentare un Isee corrente dell’anno 2022, bisogna prima attestare la situazione economica dei due anni precedenti con l’Isee ordinario ed in seguito, in caso di possesso dei requisiti previsti dalla legge, è possibile inviare un Isee corrente.

La dichiarazione ISEE corrente 2022, è indispensabile per attestare una situazione reddituale attuale o più recente (2 mesi o ultimi 12 mesi), garantendo, ad esempio, un importo maggiore del Reddito di cittadinanza o addirittura, il mantenimento dei requisiti economici nell’anno, rispetto all’Isee ordinario.

Per richiedere l’Isee corrente, è fondamentale che si verifichino, nel momento della richiesta dell’Isee attuale, una delle seguenti condizioni:

• variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25%, rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente,
  • variazione della situazione lavorativa come previsto al comma 1 dell’articolo 9 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Le variazioni si dividono in diverse categorie:

Categoria A: lavoro a tempo indeterminato e/o trattamenti esenti.

1. Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, per i quali sia intervenuta una risoluzione del rapporto di lavoro o una sospensione dell’attività lavorativa o una riduzione della stessa;
  2. i componenti per i quali si è verificata un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali ed indennitari, non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF;
  3. i componenti per i quali è iniziata, durante il periodo di validità di un ISEE corrente, la fruizione di trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF;

Categoria B: Lavoro a tempo determinato o autonomo

1. lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili, che risulti attualmente non occupato;
  2. componente che abbia trovato occupazione, durante il periodo di validità di un ISEE corrente, come lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili;
  3. lavoratore autonomo, non occupato alla data di presentazione della DSU;
  4. componente che abbia iniziato una propria attività, durante il periodo di validità di un ISEE corrente, come lavoratore autonomo.

Categoria C: Variazione del reddito complessivo

1. Variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE ordinario.

Categoria D: Variazione della situazione patrimoniale complessiva del nucelo familiare

1. Variazione della situazione patrimoniale complessiva del nucelo familiare del 20%, rispetto alla situazione patrimoniale dell’ISEE calcolato ordinariarmente. Tale variazione può essere fatta dal 1° Aprile di ogni anno e cumulata con: la variazione della situazione lavorativa ovvero l’interruzione di trattamenti previdenziale e con la variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo superiore al 25%.

Isee corrente, ha una validità di 6 mesi, quando l’aggiornamento riguarda solo i redditi dei componenti del nucleo familiare.

L’Isee corrente 2022, al contrario, ha una validità sino al 31 dicembre dell’anno di presentazione, solo se si aggiornano i patrimoni o i patrimoni ed i redditi.

Al contrario bisogna aggiornare, entro due mesi dall’evento, il modello Isee corrente prima della scadenza, se durante il periodo di validità (6 mesi o sino al 31 dicembre) ci sono delle variazioni, come cambia la:

1. situazione occupazionale (un componente del nucleo ha una nuova occupazione)
  2. percezione di trattamenti Inps (un componente ha iniziato a percepire un’indennità previdenziale, assistenziale o indennitario, non rientrante nel reddito complessivo ai fini irpef).

Cliccando nel link qui di seguito, potrai scaricare la lista della documentazione necessaria per l’ISEE corrente:

Vademecum ISEE corrente 2023

Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi al nostro ufficio che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l’ISEE corrente.